giovedì 27 marzo 2008

Birre, alimentazioni, calorie, salute e...le 4 M.

Dopo Pasqua o altre festività ed in vicinanza dell'estate iniziamo subito a pensare a come smaltire l'eccesso di cibo o cerchiamo almeno di stare attenti per i primi giorni seguenti. In questo caso il problema è mio che ho una bottega da gestire colma di birre artigianali e prodotti pronti per essere mangiati...per farla breve: da oggi in poi oltre alla descrizione dei prodotti presenti in bottega (e non), la segnalazione di eventi, i racconti di viaggi birrari (sono in arrivo) e le ricette dei 2 bir&fud (in arrivo con tanto di fotografie), parleremo (in maniera scientifica) di nutrizione, di calorie, di tracciabilità, di salute, di come si legge un'etichetta e di molto altro legato al mondo gastronomico. Potete interagire, fare domande e volendo specificare problemi e curiosità particolari; non sarò io a rispondere direttamente, ma un'altra M. specializzata in questo ed altri campi che completerà il nostro blog. Di seguito il primo post che inseriremo nella categoria Nutrizione dove potrete cercare tutti i post relativi all'argomento...e ricordatevi le 4 M fondamentali: Mangiare Meno Mangiare Meglio! A presto, Mirko.

Xantumolo contro Resveratrolo: birre e vino.

Una recente scoperta scientifica attribuisce alla birre l’importante attributo di anticancerogeno. Questa diffusissima bevanda contiene infatti lo Xantumolo, un polifenolo capace di prevenire l’insorgenza di tumori. Lo Xantumolo è contenuto nel luppolo, quindi le birre che ne contengono di più sono quelle a più alto contenuto di luppolo, cioè quelle dal sapore più amaro e dotato di una densa schiuma persistente. Da tempo erano invece conosciute le proprietà antineoplastiche del Resveratrolo, una molecola contenuta nel vino, in particolare nel vino rosso. Gli amanti delle birre ora possono stare tranquilli, anche la loro bevanda preferita ha il proprio toccasana!
M.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ma quando apre Gabriele ai parioli?

Anonimo ha detto...

Ciao,
domanda azzecatissima :D.
Dovrebbe aprire ad Aprile/Maggio, prova a chiedere direttamente al Pizzarium.
Ciao, M.

Anonimo ha detto...

(anonimo di prima)

Hai ragione scusa..è che sono allergica alla birra (ma non alla pizza:)))

simona

Anonimo ha detto...

Questa cosa mi suona male...sei allergica veramente alla birra o solamente non ti piace?
Se è la seconda, passa di qui te ne offro una e vediamo se si può ovviare al "problema", se invece sei proprio allergica chiedi a Monica.
A presto, Mirko