lunedì 26 aprile 2010

Un grande Sabato e un po di novità...

Sabato è stata veramente una grande giornata! Un grazie doveroso a Luigi (il mastro birraio) e Loreto (il mastro bevitore ed organizzatore) del birrificio Opperbacco dove in 35 + ospiti (anche Leo di Birra del Borgo) siamo andati proprio in questo weekend appena passato.
Siamo arrivati per l'ora di pranzo siamo stati accolti nel magazzino dove c'era ogni chicca da tutti i paesi, da 2 fusti di Bianca e Triplipa davvero in grandissima forma, accompagnate dal Parnsnip (radici fritte con peperoncino dolce) e patatine artiginali inglesi che vendiamo qui in negozio e bruschette miste appositamente fatte dall'Agripub.
Poi ci siamo subito spostati nel birrificio, dove Luigi ci ha raccontato un pò la sua vita da birraio, uomo, padre di famiglia :D ed appassionato di birre!
Poi tutti all'Agripub con pranzone e birre (quasi tutte quelle della casa) fino ad arrivare alle sorprese, che presto troverete in vendita anche qui al bir&fud beershop!
Abbiamo assaggiato la Tripping Flowers, una splendida saison da 6,1% che prende il nome dall'incontro tra la birra e la musica, in questo caso tra Opperbacco e il gruppo pescarese Tripping Flowers. Quasi un clone della Saison Dupont come ha suggerito giustamente Leo.
"Il legame con il nome del gruppo musicale "fiori viaggianti" è stato ottenuto utilizzando solo luppoli nobili in fiore ai quali si sono aggiunti fiori raccolti dai mandorli presenti nei dintorni del birrificio. Insieme hanno viaggiato per tutta la bollitura sopra al mosto".
Presto troverete la bottiglia da 75cl con in allegato il cd in vendita al bir&fud beershop!

Etichetta della Tripping Flowers.
Successivamente abbiamo assaggiato la Triplipa Special Edition. Molto più luppolata, 85ibu anzichè i classcici 55ibu della versiona standard, con un luppolo fresco in bottiglia da 50cl a creare una sorta di "dry hopping" in bottiglia. Da bere a litri, aromatica, amara, profumata corposa mai stucchevole.
Per chiudere come poteva mancare una 10 e lode barrique? Che dire già di per se la 10 e lode è notevole, in barrique (ancora da far maturare in bottiglia) era davvero notevole.
Saranno presto qui al bir&fud beershop, dovrebbero arrivare nel giro di 12 settimane, al birrificio erano in attesa delle etichette!!!
Ringrazio ancora tutti i partecipanti, a presto Mirko

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Innanzitutto vi faccio i complimenti per il blog, ben articolato e ricco di contenuti.
Mi fa piacere segnalarvi, se già non ne siete a conoscenza, che Bir&Fud è presente anche su Trivago, la community dei viaggiatori che con le loro foto ed opinioni recensiscono attrazioni di tutto il mondo.
Spero di poter passare presto a trovarvi.

Cavuccio ha detto...

fantastico ieri sera sono arrivato all'Agripub per mangiare e provare la favolosa Special Edition.
Sublime

Mirko ha detto...

@Anonimo: il blog e il viaggio sono stati organizzati dal bir&fud beershop in zona Marconi e non dalla pizzeria a Trastevere. Solo per puntualizzare :D Ci fa piacere che apprezzi, ti aspettiamo anche qui nel beershop.

@Cavuccio: birrificio che merita sempre! La special edition a breve in negozio!