sabato 26 marzo 2011

Menaresta



Ciao a tutti, grandi e succulente novità italiane al bir&fud bottega di via luca valerio a marconi!!!
Siamo lieti di presentarvi per la prima volta a Roma il birrificio brianzolo Menaresta.
Abbiamo preso per voi, ma soprattutto per noi : D


Sullo scaffale!!!

SAN DALMAZZO
Birra chiara con buona presenza di luppolo, a metà strada tra una Ale inglese e una Blonde d’abbazia. Il colore è dorato carico, leggermente velato, la schiuma fitta e persistente. Fine nelle percezioni olfattive offre intense e variegate note floreali, che si amalgamano bene coi toni mielosi e con gli accenti erbacei ed agrumati. In bocca è fresca e morbida: domina la tendenza amarognola, evocante ricche sensazioni vegetali. Da abbinare con salumi freschi, antipasti anche di mare, primi di verdura, carni bianche, dolci poco elaborati tipo torta alla ricotta.


BOCKSTAELEDIRK
Birra ambrata scura dalla caratteristica originalità, prodotta con un ingrediente essenziale: la polpa di carruba. Ha una schiuma densa, alta, durevole, una limpidezza cristallina; stupisce per intensità e varietà di profumi. Il suo aroma è raffinato e pieno di personalità, fruttato e tostato allo stesso tempo, con note di caffè, cioccolato, carruba, frutti rossi e di bosco e sensazioni “animali” tipo cuoio; vanta un amaro elegante e una grandissima morbidezza: accompagna il palato per lungo tempo. E nonostante la complessità di carattere, si rivela splendidamente facile da bere. Da abbinare a piatti di carne, pesce affumicato, formaggi stagionati ed erborinati, dolci vari anche al cioccolato.


BARLEYBOCK
Un’originale versione di Barley Wine (letteralmente: vino di orzo), ottenuto rifermentando in botte la nostra BockstaeleDirk con aggiunta di ulteriore polpa di carruba e malti caramello, e impiego di lievito da vino; la birra è invecchiata in barrique 5 mesi e maturata altrettanti in bottiglia. Stupiscono i sentori di passito e vin dolce, l’intensità e la complessità del fruttato maturo, pur nella freschezza e levità mantenute, tipiche di una birra. Bevanda preziosa. Da centellinare in piccoli calici.


22 LA VERGUENZA
Una “90 minute imperial IPA” a 8% di volume alcolico e 90 IBU di amaro! Columbus, Amarillo, Chinook, Centennial e Simcoe i luppoli americani aggiunti in continuazione durante i 90 minuti di bollitura (il metodo estremo di luppolatura inventato da Sam Calagione). Eppure ha la sua armonia!


FELINA
Birra belga d’abbazia con tono molto inglese, dal colore ambrato carico, bella limpidezza e schiuma fitta e durevole, con leggera speziatura di cannella: tale ingrediente si ritrova senza invadenza nel profumo, accompagnato da tenui sensazioni di miele e da più decisi sentori resinosi e di frutto maturo. Colpisce per la facilità di bevuta, in un vivace gioco di dolce e amaro, in cui prevale l’amaro con toni tostati. Lascia un’impronta di notevole durata. Da abbinare a primi e secondi piatti strutturati e aromatici, formaggi stagionati e a pasta cotta, pasticceria secca di buona complessità.


BIRRAMADRE
Birra acidula tipo Lambic, meno “estrema”, fatta fermentare con il lievito madre da panificazione. Se il Lambic è l’anello mancante tra la birra e il vino, Birra Madre.



Tutte in fila!

Vi aspetto, come al solito in Via luca valerio 41, zona marconi. Il vostro beershop di fiducia!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

OT; siete voi? http://alepazahomebrewer.blogspot.com/2011/03/inaugurazione-bir-flut-rivoli.html

Mirko ha detto...

Una parte di noi, si! T'aspetto li venerdì!

Tommaso Farina ha detto...

Birrificio Menaresta, orgoglio della "mia" Brianza.