giovedì 23 aprile 2009

Il primo caldo

Con le prime giornate di caldo il palato comincia a chiedere birra artigianale un po meno corposa ma soprattutto rinfrescante! Ed allora ecco che compare sugli scaffali del bir&fud bottega la Rulles Estivale (qui sotto l'etichetta).


La brasserie artisanale de Rulles è nata nel 2000 a Rulles un paesino della provincia di Lussemburgo in Belgio. Gregory Verhelst, il mastro birraio, decide di "cancellare" la paura del bug del nuovo millennio (scherzosamente tratto dal sito ufficiale) concependo un nuovo birrificio, in una zona dove l'Abbazia di Notre Dame d'Orval era una delle pochissime mete birrarie (e non).
Il birrificio produce 5 birre, di cui 3 tutto l'anno e 2 in determinati perdiodi, seguendo la stagionalità: l'Estivale per la primavera/estate, e la Rulles Cuvée Meilleurs Voeux per il periodo invernale/natalizio.

Le 3 birre prodotte tutto l'anno.

La birra in questione, l'Estivale, è nata in occasione del quinto anniversario del birrificio ed è stato subito un successo. E' una birra eccezionale, con i suoi 5,2 gradi alcolici consente una bevuta lunga e ripetuta :D durante i caldi pomeriggi estivi e le serate tiepide di primavera.
Di colore giallo oro, leggermente velata, appena la versiamo nel bicchiere non possiamo non notare la sua schiuma bianca densa, compatta e persistente. Al naso spiccano le note agrumate dei luppoli, un profumo di erba di campo, quasi pino. Freschissima all'olfatto ci invita a sorseggiarla. In bocca la freschezza è confermata da un attacco agrumato erbaceo molto equilibrato con note "dolci" del malto che la rendono asciutta al palato e ci invitano ad un altro sorso immediato. Il segreto del successo della birra di Gregory? Passione nel lavoro e qualità delle materie prime: malto Pale e Pilsener, luppoli americani Warrior ed Amarillo, lievito dell'Abbazia d'Orval ed acqua purissima della fonte della foresta di Anlier (riserva naturale). Insomma, l'avrete capito, è da NON perdere. A presto, Mirko

Un disegno del mastro birraio della Rulles.
L'etichetta della birra natalizia.

2 commenti:

spacedlaw ha detto...

The triple one is wonderful.

Mirko ha detto...

Yeah! Imho all the Rulle's beers are wonderful!