martedì 24 febbraio 2009

Pawel Kwak la birra del cocchiere

Bosteels è la Brasserie che produce questa splendida birra. La Bosteels è della famiglia omonima da oltre 200 anni e ben 7 generazioni. Quando spesso si parla di tradizione birraria è anche a questo che si pensa. Evarist Bosteels fondò la birreria nel 1791, successivamente arrivò Joseph, il quale aveva tre figli: Frans, Martin e Lodewijk. Solo i primi due impararono il mestiere di birraio. Successivamente Leon Bosteel, figlio di Martin, assunse il controllo per cederlo nel 1938 al figlio Antoine che continuò la dinastia dei birrai. Attualmente la birreria è sotto la direzione di Ivo e suo figlio Antoine. Una birreria di famiglia dunque che tramanda la tradizione brassicola. In Italia ancora siamo alla prima generazione di birrai...vedremo tra un pò di anni cosa accadrà.

Giustifica L'etichetta della bottiglia da 33cl.

Ma perchè questa birra ha un nome e un cognome? Pawel kwak porta il nome del locandiere che nel 1791 era solito mescere la birra in lunghi bicchieri della "staffa", in modo da poterla servire a chi voleva berla restando seduto dulla carrozza, in particolare i cocchieri delle carrozze postali, che non potevano abbandonare il carico.


La bellissima bottiglia serigrafata da 75cl.

Il bicchiere oggi è rimasto uguale, ma data l'assenza delle carrozze è sostenuto da una base di legno che lo sorregge lo blocca; per portare il bicchiere alla bocca e bere bisogna "sganciarlo" semplicemnte muovendolo verso l'alto. Viene anche chiamato "Il cavaliere" proprio per le sue origini. Di sicuro impatto il bicchiere ma anche la birra stessa!
Bottiglia e "Cavaliere" il bicchiere del cocchiere con base in legno.

La Kwak è una birra ambrata (color volpe) da 8% vol. con una schiuma ricca, caratterizzata da un perlage finissimo, fine e pesistente. Al naso malto caramello, fruttata e leggermente speziata. In bocca i toni caldi evidenziano un primo impatto di caramello, di malto, e di frutta matura finendo con una nota delicatamente amara che richiama ad una seconda bevuta. Una birra piacevole di buon corpo. A noi è piaciuta, se poi bevuta nel "cavaliere" rende al massimo. Se volete vedere come viene versata nel suo bicchiere andate qui sul sito della Bosteels, sezione Kwak, Pouring e cliccate sul bicchiere. Ah ci sono anche delle ricette e le temperature di servizio (non date retta,a quest'ultime servite la Kwak ad almeno 10 gradi).
A presto e buone bevute, Mirko

La bottiglia da 33cl.

Nessun commento: