lunedì 12 gennaio 2009

Capperi!



Cosa c'azzecca un bel fiore come quello qui sopra nella fotografia? Beh signori miei è il Cappero, il fiore di Cappero!
Il fiore di cappero, il Cucuncio è simile ad un piccolo cetriolo, ha un sapore che ricorda il cappero, ma meno intenso, il che lo rende un ottimo accompagnamento per gli aperitivi e gradevolissimo se sminuzzato ed aggiunto all'impasto di focacce e panini salati. E' anche molto apprezzato se soffritto con olio extra d'oliva, aglio e mollica di pane come condimento per una pasta corta. La gloria del Cucuncio sublima se usato per preparare, con pomodori di Pachino e olio extra d'oliva, un intingolo da versare sulla cernia al vapore, o sui mitili freschissimi anche crudi.

Qui in bottega lo abbiamo sempre avuto, sin dai primi giorni caldi estivi e qualcuno di voi ogni tanto ci suggerisce una nuova ricetta. Noi abbiamo provato quella di Campisi, il nostro fornitore.
Voi come li fareste?

Pesce spada con Cucunci ( per 2 persone )
Ingredienti:
2 fette di pesce spada
pangrattato
una decina di pomodorini pachino (Campisi)
una decina di foglie di basilico (del vostro vaso)
una decina di olive nere
una manciata di cucunci (Campisi)
4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva (del bir&fud)
2 cucchiai di aceto balsamico (Acetaia San Giacomo)
sale e pepe q.b.
rucola per servire (del contadino)

Mettete in una piccola ciotola i pomodorini pachino tagliati a metà, le foglie di basilico spezzate grossolanamente, le olive nere, i cucunci, l'aceto, l'olio evo, un pò di sale e pepe; mescolate bene. Spennellate le fette di pesce spada con poco olio evo, poi passatele nel pangrattato, infine poggiatele sulla griglia calda, per circa 3 minuti per lato. Aggiustate di sale e servite il pesce grigliato su un letto di rucola fresca.

Nessun commento: