martedì 6 novembre 2007

Blanche, anche se l'estate è finita

Di Blanche quest'anno durante tutto il periodo estivo ma ancora oggi (ne abbiamo vendute diverse bottiglie da 75cl) se ne son vendute tantissime.
Ma che cos'è una birra Blanche (bianca):
è una birra ad alta fermentazione (Ale) di color "bianco", diciamo più giallo scarico, torbido. La sua schiuma è fine e persistente. Una birra "bianca" belga, prodotta utilizzando non solo malto d'orzo ma anche altri cereali come avena, grano, frumento e viene aromatizzata con spezie quali coriandolo, cardamomo, la buccia d'arancia. Al naso si riconoscono sentori fruttati, floreali e speziati, spesso agrumata.
La maggiorparte delle persone che l'ha comprata e bevuta, l'ha trovata dissetante, piacevole, molto profumata ed adatta come aperitivo, ma abbinabile a parecchie portate. Io l'ho consigliata anche con una bella frittura di pesce mooooolto estiva. Non c'è che dire è stata apprezzata.
La Blanche de Namur.


Qui al bir&fud bottega ne abbiamo un paio di blanche scelte:
Blanche de Namur.Blanche de Watou.Blanche des Honnels.Triverius.Blanche de St.Bernardus. Anche la Isaac de Le Baladin direi che è ottimo esempio di blanche. Ah quasi dimenticavo, se volete una blanche gratis leggete qui.
A presto b&f

Nessun commento: