lunedì 10 settembre 2007

Riso Venere Nero

Per me era un autentico sconosciuto, l'ho provato e quando ho voglia di un riso veramente particolare e nutriente so cosa cucinare.

Riso Venere Nero

Il Venere Nero è una riso che in passato i contadini cinesi coltivavano solo per l'imperatore e la sua corte. Il granello del Venere Nero si presenta naturalmente lucido e col colore dell'ebano/nero dovuto ad una sottile pellicola ricca di pigmenti che hanno una funzione antiossidante e che in natura sono presenti anche nel mirtillo e nelle uve nere.



Un'altra caratteristica tutta orientale del riso Venere Nero è il profumo che si sprigiona soprattutto durante la cottura. Si tratta di un aroma dovuto alla presenza di esteri che, con l'aumento della temperatura, evaporano e danno origine ad un profumo che ricorda il pane appena sfornato o il legno di sandalo. Il riso nero degli imperatori è pertanto una piacevolissima sorpresa non solo dal punto di vista alimentare.

Ricetta con il riso Venere Nero: Riso nero alla pera e pancetta.


Lessare il riso Venere Nero per 40 minuti, scolare e metterlo da parte. Nel frattempo in una padella mettete a rosolare dei cubetti di pera e dei cubetti di pancetta, non quella pretagliata al supermercato, assieme a poco burro e un cucchiaio di scalogno tritato.
A parte preparate del buon Gorgonzola o Stilton blue. Quando i cubetti di pera sono ben dorati, assieme alla pancetta, mettete dentro il riso per alcuni minuti, bagnando con poco brodo. Fate insaporire per bene, mettete in una pirofila e fate gratinare con pezzetti di gorgonzola (o stilton blue) e fettine sottilissime di pera per 7-8 minuti. Servire caldo. Vi aspetto in bottega al bir&fud per delucidazioni, acquisti, commenti e ricette.

Cheers, Mirko

Nessun commento: