martedì 25 maggio 2010

Ecco il caldo arrivano i tedeschi

Ciao a tutti, non appena arrivato il caldo ecco ritornare in compagnia di nuovi arrivi le birre tedesche, adatte a rinfrescare e a soddisfare la voglia di bere in quelle che saranno (si spera) le future giornate di caldo.
Ayinger, Schneider, Schenkerla, Paulaner (la Salvator!), Skalkagner, Hutturmer, Spalter ed altri birrifici sono presenti già sugli scaffali del bi&fud beershop qui in via luca valerio 41!
Si tratta di varie tipologie di birre: alcune adatte ai caldi pomeriggi primaverili/estivi, altre a soddisfare un ricco abbinamento con grigliate, wurstel e carne varia, altre ancora perfette per un dopo cena o in abbinamente a gelato o dolci vari. Vi metto su una carrellata delle novità (non tutte ci metterei una vita) e vi aspetto qui per discuterne ed assaggiare. A presto, Mirko

p.s.
Le birre tedesche non sono solo weisse!!!



La weisse luppolata della Schneider, ottima!!!


La chicca Eisbock: 12 gradi alcolici! Eccellente!



Ayinger: come sempre una sicurezza in fatto di weisse!



La Celebrator nel suo bicchiere (abbiamo anche quello!).



La Schenkerla affumicata (Marzen & Weisse)

venerdì 14 maggio 2010

Birra del Borgo Day

Centra

Domenica 23 maggio
Borgorose ospiterà la QUINTA festa di compleanno del birrificio di Leonardo Di Vincenzo, arrivato al suo quinto anno di vita. Si tratta di una giornata di festa, da passare insieme. Il programma di quest'anno è fitto:

La giornata si aprirà con una visita al nuovo impianto di produzione, che si terrà tra le 11,00 e le 12,30 in località Piana di Spedino (5 minuti di macchina da Borgorose). Successivamente ci si trasferirà al vecchio birrificio (via del Colle Rosso), dove comincerà la festa vera e propria. La formula è la stessa dello scorso anno: una sorta di mini festival in forma di pic-nic. Questo significa che tutti i partecipanti sono liberi (anzi, è consigliato loro) di portare una coperta o una tovaglia per sistemarsi sul prato. Come gli anni scorsi saranno presenti anche tavoli e panche, ma il posto non è assicurato a priori… perciò armatevi di soluzioni alternative!

Per il pranzo potete organizzarvi in proprio, oppure acquistare un cestino Open Baladin composto di: una porzione di fatate, una selezione di salumi di Scherzerino, mortadella e salame rosa di Pasquini e Brusiani, tabule con lime, ribollita fredda toscana, cestino di pane dell’antico forno Roscioli, dolce dell’anniversario, un gettone per una birra gratis (20 cl). I cestini sono limitati, costano 20 euro l’uno! Lo trovate tranquillamento nei 2 bir&fud!

Passiamo al piatto forte, cioè le birre. Saranno disponibili alla spina e a pompa 15 produzioni della Birra del Borgo, più alcune birre ospiti presentate dagli stessi birrai presenti. Ogni gettone da 20 cl costa 2 euro, ma è possibile acquistare un carnet da 10 gettoni a 18 euro.

Tra gli eventi collaterali si segnala una cotta in diretta condotta da un esperto domozimurgo, che spiegherà tutti i passaggi produttivi a chiunque voglia partecipare. Alle 15,00 è invece previsto un dibattito con degustazione dal titolo L’evoluzione del microbirrificio italiano e la reinassance americana a confronto. Relatori saranno Luca “Giacu” Giaccone, Teo Musso di Baladin e ovviamente Leonardo Di Vincenzo, che racconteranno del confronto tra realtà italiana e americana e dei dettagli del progetto birreria Eataly a Manhattan, in pieno centro di New York. Ad allietare la giornata ci sarà anche il concerto rhythm’n'blues di Marck Hanna, Pippo Matino e Davide Pannozzo, organizzato dal progetto Birrjazz. Per info e prenotazioni potete chiamare direttamente noi qui al bir&fud bottega o lo 0746.31284. Noi saremo tutti li, voi cosa aspettate? A presto, Mirko