lunedì 26 aprile 2010

Un grande Sabato e un po di novità...

Sabato è stata veramente una grande giornata! Un grazie doveroso a Luigi (il mastro birraio) e Loreto (il mastro bevitore ed organizzatore) del birrificio Opperbacco dove in 35 + ospiti (anche Leo di Birra del Borgo) siamo andati proprio in questo weekend appena passato.
Siamo arrivati per l'ora di pranzo siamo stati accolti nel magazzino dove c'era ogni chicca da tutti i paesi, da 2 fusti di Bianca e Triplipa davvero in grandissima forma, accompagnate dal Parnsnip (radici fritte con peperoncino dolce) e patatine artiginali inglesi che vendiamo qui in negozio e bruschette miste appositamente fatte dall'Agripub.
Poi ci siamo subito spostati nel birrificio, dove Luigi ci ha raccontato un pò la sua vita da birraio, uomo, padre di famiglia :D ed appassionato di birre!
Poi tutti all'Agripub con pranzone e birre (quasi tutte quelle della casa) fino ad arrivare alle sorprese, che presto troverete in vendita anche qui al bir&fud beershop!
Abbiamo assaggiato la Tripping Flowers, una splendida saison da 6,1% che prende il nome dall'incontro tra la birra e la musica, in questo caso tra Opperbacco e il gruppo pescarese Tripping Flowers. Quasi un clone della Saison Dupont come ha suggerito giustamente Leo.
"Il legame con il nome del gruppo musicale "fiori viaggianti" è stato ottenuto utilizzando solo luppoli nobili in fiore ai quali si sono aggiunti fiori raccolti dai mandorli presenti nei dintorni del birrificio. Insieme hanno viaggiato per tutta la bollitura sopra al mosto".
Presto troverete la bottiglia da 75cl con in allegato il cd in vendita al bir&fud beershop!

Etichetta della Tripping Flowers.
Successivamente abbiamo assaggiato la Triplipa Special Edition. Molto più luppolata, 85ibu anzichè i classcici 55ibu della versiona standard, con un luppolo fresco in bottiglia da 50cl a creare una sorta di "dry hopping" in bottiglia. Da bere a litri, aromatica, amara, profumata corposa mai stucchevole.
Per chiudere come poteva mancare una 10 e lode barrique? Che dire già di per se la 10 e lode è notevole, in barrique (ancora da far maturare in bottiglia) era davvero notevole.
Saranno presto qui al bir&fud beershop, dovrebbero arrivare nel giro di 12 settimane, al birrificio erano in attesa delle etichette!!!
Ringrazio ancora tutti i partecipanti, a presto Mirko

mercoledì 14 aprile 2010

birtur di nuovo in corsa


SOLD OUT!!!GRAZIE A TUTTI PER LE PRENOTAZIONI!!!

Ciao a tutti, dopo una lunga "pausa" ricomincano le iniziative birrarie del bir&fud bottega. Si parte subito con una visita guidata al birrificio abruzzese (vicino Teramo) Opperbacco.
Molti di voi hanno già assaggiato ed apprezzato le produzioni di Luigi, il mastro birraio, ma è arrivata l'ora di andare a vedere di persona ed assaggiare delle nuove creazioni in anteprima!!!
La visita guidata è prevista per Sabato 24 Aprile 2010 con la stessa formula dello scorso anno. Si parte dal negozio in Via luca Valerio 41/43 zona Marconi, ognuno con mezzo proprio, alle 10:00 (aspettiamo circa 15 minuti prima di partire) per arrivare in 2 ore circa al birrificio. Per chi volesse venire da solo basta comunicarlo e ci si vede direttamente in birrificio non prima delle 12:00.
Alle 12:30 si comincia la visita guidata al birrificio in compagnia di Luigi e di un fresco aperitivo per poi proseguire ed assaggiare le altre produzioni.
Il pranzo si terrà in un locale adiacente al birrificio, verso le 13:30/14:00, dove Luigi stesso ci accompagnerà negli assaggi delle rimanenti birre durante il pasto.

Menù & Birre:

Bianca Piperita (aperitivo)
L'Una
4punto7
Triplipa
10 e lode

Aperitivo
Pasta di gragnano & fagioli umbri bio
Arrosticini abruzzesi con patate
Dolce

Il costo della visita guidata (esclusa benzina e casello) è di 20 euro. Per chi vuol partecipare, dato che i posti sono limitati a 30 persone, si prega di chiamare qui al bir&fud al numero 06.5561677 o mandare una mail di conferma di partecipazione a: bir&fud@gmail.com o mirkocaretta@gmail.com. Per fermare i posti bisogna passare e versare 1 acconto. E' una visita da NON perdere. Ciao, Mirko

Birrificio Opperbacco:
via Ponte cavalcavia, 38 - 64024 - Notaresco (TE) (birrificio in c.da Casarino, 19)

mercoledì 7 aprile 2010

C'era una volta...

C'era una volta il Chinotto, la Gazzosa, la Spuma, la Cedrata, il Ginger ( ino) , ed altre fantastiche bibite analcoliche che ci rinfrescavano in caso di caldo e dissetavano come aperitivi prima di una sana e robusta birra. Ebbene si son tornati tutti in grande stile e buoni più di prima...no no non è il chinotto Neri, meglio, molto meglio ( mi spiace per chi c'era affezionato, anche io bevevo neri ma ora si cambia in meglio). Provare per credere...
Da oggi troverete qui in bottega:

Chinotto e Gazzosa Lurisia (ne avevo parlato qui).

Chinotto, Gazzosa e Ginger Abbondio.
Le splendide bottiglie vintage di Abbondio.


Il Chinotto Abbondio Pin-Up.

Spuna Nera, Ginger e Cedrata del Baladin (si si quello che fa pure le birre!).
Bellissime bottigliette delle 3 bibite del Baladin.

Ah, vi ricordate le bottiglie con la "biglia" che fermava le bibite una volta aperte? Beh si Abbondio ha pensato anche a quelle presto le avremo in negozio. Eccola qui sotto.

Per quanto riguarda il sapore, sono tutti da provare assolutamente. Era una vita che non asssaggiavo la Cedrata, sembra una cosa banale ma son tornati in mente i profumi e i sapori di una volta. Avete presente quando si stappa una bottiglia e dopo il primo assaggio ti viene in mente un qualcosa di lontano? E la prima parola che esce di bocca è: ohhh. Ecco avete capito bene. Ci si vede qui in negozio, e preparatevi che sabato 24 aprile si va in gita in un birrificio, stay tuned e leggete le mail!
A presto, Mirko