venerdì 27 novembre 2009

Dio salvi la regina



Domani Sabato 28 novembre dalle 17:30 in poi, al BioBar della Città dell'altra Economia in Largo Dino Frisullo (Zona testaccio), ci sarà un'occasione da non perdere.
Un'opportunità rara di assaggiare delle birre artigianali provenienti da tutto il mondo che si baseranno sugli stili inglesi classici, Pale, India Pale Ale, Stout, Porter, Barley Wine.
Non sarà una vera e propria degustazione guidata, più una "bevuta assistita" a mo' di aperitivo; ci sarà anche da mangiare.
Saranno presenti etichette come: Flying Dog, Founfers, Southern Tier, Nogne O, Mikkeller, Birra del Borgo, Maltovivo, L'Olmaia, e Samuel Smith con una birra del 2003!!!
L'evento è a pagamento, quello che si consuma si paga. E' un'occasione per assaggiare e commentare insieme delle birre eccezionali, diverse, particolari, sperimentali, rarità, classiconi rivisitati, sempre nel segno dell'artigianalità! Venite numerosi, noi saremo li per divertirci e bere qualcosa di molto buono.
Vi aspettiamo numerosi. Mirko

mercoledì 11 novembre 2009

Con estrema Karma...

E' quello che sempre dico quando si beve una birra artigianale. Certo d'estate assetati la sete invoglia una sorsata ampia, ma il bello delle birre artigianali è proprio il primo impatto che ci dichiara di prendercela con comodo. La schiuma, il colore e i profumi non indifferenti ci cambiano la percezione della birra stessa e ci inducono alla calma. Calma & Karma potrebbero andare a braccetto ma l'abbiamo utilizzato solo come gioco di parole (almeno qui a roma la pronuncia è uguale) e filosofia di bevuta per introdurre un nuovo birrificio arrivato qui nel beershop di Via luca valerio 41/43.


Il birrificio Karma, nasce ad Alvignano in provincia di Caserta dal sogno di Mario Cipriano. Come tanti altri ha cominciato a fare birra come homebrewer. La passione per la birra è nata quasi per caso durante una ricerca su internet. Mario è venuto a conoscenza di un mondo diverso da quello della birra industriale, quello della birra artigianale prodotto vivo naturale e come tale soggetto a modificazione continue che ne esaltano le caratteristiche. Ha avuto la fortuna di conoscere le persone giuste, come Luigi Serpe (Maltovivo) rinomato birraio di Avellino, e come Juri Ferri (Almond ’22) dove ha frequentato un corso di birrificazione. Ed è da qui che è nata l’idea di trasformare una passione-hobby in una vera attività imprenditoriale.
Per quanto riguarda l’elaborazione delle ricette si può dire che non sono legate per forza ad uno stile ben preciso. La scuola belga influisce parecchio ma le ricette vengono elaborate insieme alla ricerca di sapori nuovi e intensi, alla scelta delle materie prime, del territorio all'estro del periodo in cui si produce, per creare prodotti innovativi e che possano piacere al pubblico.


Le birre prodotte dal birrificio Karma sono diverse ed alcune si possono trovare solo stagionalmente. Ecco un elenco con una descrizione delle birre, poi in negozio potrete trovare quasi tutto disponibile a prezzi imbattibili!

Le Birre Karma:





Marilyn

Birra chiara di alta fermentazione, dai morbidi sentori del malto e dalle note erbacee, agrumate e floreali tipiche delle varietà nobili dei luppoli continentali. Aspetto caratterizzato da una sorprendente limpidezza, corpo leggero e aroma delicato. E’ una birra fresca e beverina che si assapora a grandi sorsate perché i toni caldi e dolci del malto ben si equilibrano con l’amaro del luppolo. Si abbina con quasi tutte le portate di sapore non particolarmente pronunciato.

Volume Alcolico: 5,0 %
Formati: 75 cl.
Temp. di servizio: 8°C - 10°C
Prodotta tutto l’anno





Cubulteria

Birra chiara ad alta fermentazione, prodotta con una miscela di malto di frumento e d’orzo, dal forte tenore alcolico e dai profumi intensi, con particolarità aromatiche dovute all’aggiunta di cannella e bucce d’arancia. La schiuma è fine e persistente, il colore è dorato carico. Sentori olfattivi eccezionalmente elevati ed orientati sul lievito e sulle spezie. Gusto pieno e soddisfacente. E’ una birra complessa ma nello stesso è elegante e intrigante, che sposa benissimo con piatti speziati, formaggi di media stagionatura e formaggi erborinati.

Volume Alcolico: 6,8 %
Formati: 33 cl. - 75 cl.
Temp. di servizio: 10°C - 12°C
Prodotta tutto l’anno





Carminia

Birra ambrata di alta fermentazione prodotta utilizzando malti caramellati e tostati. Ispirata alle tradizionali India Pale Ale inglesi, particolare versione di Ales che affonda le proprie origini nella storia coloniale inglese. Molto luppolata in amaro e in aroma, grazie all’utilizzo intenso di cinque differenti tipi di luppolo provenienti da Europa e America. Le venature luppolate si stagliano su un fondo di malto leggero, morbido e succoso con un finale potente e persistente, secco e amaro. Per palati forti… non puo’ lasciarvi indifferenti.

Volume Alcolico: 4,6 %
Formati: 75 cl.
Temp. di servizio: 10°C - 12°C
Disponibilità stagionale





Amber Doll

Birra ambrata di alta fermentazione, caratterizzata da un blend di sei malti pregiati e di luppoli continentali e americani con aggiunta di miele di castagno. Schiuma compatta e persistente. Discretamente corposa con note gustative orientate sul malto e soprattutto sul miele di castagno. Particolarmente adatta ad abbinamenti con carni rosse e formaggi stagionati.

Volume Alcolico: 5,7 %
Formati: 75 cl.
Temp. di servizio: 10°C - 12°C
Prodotta tutto l’anno





Radica

Birra dal colore dorato e dall’aspetto brillante, caratterizzata da un blend di radici di genziana, liquirizia e zenzero. La schiuma è ricca e persistente. I sentori erbacei dei luppoli e delle spezie sono in primo piano, seguiti dal sapore rotondo e ricco dei malti utilizzati, con un finale netto di genziana. Fresca, rinfrescante e molto beverina accompagna bene salumi, salsicce e focacce, mozzarella di bufala ed asparagi.

Volume Alcolico: 5,5 %
Formati: 75 cl.
Temp. di servizio: 10°C - 12°C
Disponibilità stagionale





Lemon Ale

Birra chiara di alta fermentazione a base di malto d’orzo e di segale, con una decisa speziatura di coriandolo e agrumi di Sorrento. Schiuma candida e persistente, aspetto velato tipico dello stile blanche belga. I sentori olfattivi sono orientati direttamente sulle spezie. L’orientamento gustativo richiama la delicata dolcezza dei malti in un bouquet di spezie ben equilibrate ma fortemente dominanti. Leggera fresca e dissetante, si abbina con successo ad antipasti marinari, pesce azzurro, risotti con crostacei, formaggi freschi e delicati.

Volume Alcolico: 5,5 %
Formati: 33 cl. - 75 cl.
Temp. di servizio: 8°C - 10°C
Prodotta tutto l’anno





Nigeria

Birra color tonaca di monaco, impreziosita dall’aggiunta di una pregiata miscela di cioccolato fondente. Schiuma abbondante e cremosa, deve le sue note tostate ai malti inglesi impiegati nel brassaggio. Non particolarmente corposa, accompagna molto bene i dessert ed è ottimo l’accostamento con i crudi di pesce.

Volume Alcolico: 4,6 %
Formati: 75 cl.
Temp. di servizio: 12°C - 14°C
Disponibilità stagionale





Na’ Tazzulella ‘e Café

Birra forte e specialissima ad alta fermentazione dal colore scurissimo e dalla schiuma densa color cappuccino. Questa birra ha un olfatto ricco di sentori maltati, di caffè tostato e di cappuccino, ed un corpo strutturato e vellutato. Su tutto predomina un gradevolissimo odore e sapore di caffè, da chicchi macinati aggiunti durante il brassaggio. Rifermentata e affinata in bottiglia, forma sedimento naturale.

Volume Alcolico: 8,5 %
Formati: 33 cl.
Temp. di servizio: 10°C - 12°C
Disponibilità stagionale


A noi son piaciute molto, da quelle più fresche e molto beverine a quelle più complesse, quasi da meditazione. Tentar non nuoce no? Vi aspetto, Mirko

p.s.

Karma Comics è anche il negozio di fumetti di fronte al bir&fud beershop di via luca valerio 41/43, gestito da Karma Luke. Birra artigianale & fumetti, da non perdere!!!